affidabilità impianti

Migliorare il livello di manutenzioneOperazioni e interventi finalizzati al mantenimento o al ripristino dell’efficienza e del buon funzionamento degli impianti elettrici, tenuto conto dell’eventuale decadimento delle prestazioni. degli impianti incide positivamente sulla qualità e sulla continuità del servizio. A tali fini, per velocizzare l’identificazione e la raggiungibilità di tutti gli impianti, Terna si avvale di un sistema di georeferenziazione (GIS).
In particolare vengono eseguite le attività di seguito indicate.

La pianificazione e la realizzazione di nuove linee e stazioni sono attività essenziali per mantenere il sistema elettrico adeguato agli sviluppi della generazione e del consumo di energia. Terna è impegnata a ricercare, tra le soluzioni tecnicamente soddisfacenti, quelle che garantiscono un’utilità economica per la collettività. In particolare, Terna verifica che il beneficio di un intervento di sviluppoGli interventi sulla Rete elettrica che comportano un adeguamento o un potenziamento della capacità di trasporto, trasformazione, connessione e interconnessione, ovvero un incremento della flessibilità operativa della Rete o una dismissione di elementi della Rete. in termini di riduzione dei costi elettrici per la collettività superi il costo di realizzazione dell’opera.

Continuità e qualità del servizio rappresentano per Terna obiettivi prioritari: per gli utenti del servizio di trasmissioneAttività di trasporto e di trasformazione dell’energia elettrica sulla Rete interconnessa ad alta e altissima tensione ai fini della consegna ai clienti, ai distributori e ai destinatari dell’energia autoprodotta. e dispacciamentoÈ l’attività diretta a impartire disposizioni per l’esercizio coordinato degli impianti di produzione, della RTN, delle reti a essa connesse e dei servizi ausiliari del sistema elettrico. – e più in generale per la collettività – è importante che la fornitura del servizio elettrico avvenga senza interruzioni e che l’energia elettrica fornita abbia elevati standard qualitativi. Da tempo Terna tiene sotto controllo i principali indicatori della continuità del servizio di trasmissione, e si è posta obiettivi di miglioramento della performance.

Garantire la sicurezza del sistema elettrico significa adottare misure adeguate di prevenzione del rischio. Misure volte a tenere sotto controllo la probabilità che accadano disservizi e a minimizzarne le conseguenze, in termini di durata e ampiezza territoriale, qualora si verifichino.

Condividi contenuti