Riconoscimenti

ImageFTSE4Good

A settembre 2007 e nuovamente il 13 marzo 2008 - FTSE Group ha confermato l’inserimento di Terna nel FTSE4Good (FTSE4Good Global e FTSE4Good Europe), il prestigioso indice borsistico del Financial Times Stock Exchange di Londra che raggruppa le migliori aziende che si distinguono in tema di sviluppoGli interventi sulla Rete elettrica che comportano un adeguamento o un potenziamento della capacità di trasporto, trasformazione, connessione e interconnessione, ovvero un incremento della flessibilità operativa della Rete o una dismissione di elementi della Rete. economico sostenibile. I criteri per l’ammissione valutano gli impegni presi e i risultati raggiunti dalle aziende in campo ambientale (politica e sistemi di gestione ambientale), sociale (sistemi di gestione dei rapporti e attività di collaborazione con gli stakeholderTutti coloro (persone, gruppi, organizzazioni, istituzioni) che hanno interesse per l’operato dell’impresa, a maggior ragione se tale operato produce nei loro confronti un impatto diretto sul piano economico – come per gli azionisti, i dipendenti, i clienti e i fornitori – ma anche se la relazione è più indiretta e lontana, come nel caso dell’interesse della collettività alla preservazione dell’ambiente.) e in termini di rispetto e tutela dei diritti umani.

ImageEthical Index EURO

Il 17 aprile del 2008 E.Capital Partners, società di ratingSimbolo letterale che esprime il livello di rischio dei titoli che rappresentano un determinato debito; si tratta diuno degli strumenti di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza più significativi dei mercati mobiliari maggiormente evoluti. Il rating è pubblicato da agenzie specializzate (rating agencies), le più note delle quali, a livello mondiale, sono la Moody’s e la StandardPoor's. Il rating è reso noto al momento della emissione del titolo, ma può subiresuccessive modifiche (uprating o downrating), che influenzano in senso positivo o negativo l'immagine dell'azienda e buona parte delle compravendite. Il giudizio migliore è espresso dal simbolo “AAA”, “AA+", fino ad arrivare al peggiore, espresso dalla lettera “D”. e advisory per investimenti etici, ha confermato Terna nell'indice Ethical Index EURO che raggruppa le società europee a maggiore capitalizzazione socialmente responsabili.

 

ImageAxia Ethical Index e Axia CSR Index

Terna è inserita da marzo 2006 e riconfermata anche quest’anno negli indici di sostenibilità Axia Ethical Index e Axia CSR Index, creati della Merchant Bank Axia Financial Research su un universo selezionato tra le società a maggior capitalizzazione dallo S&P Mib e dall’Eurostoxx60.

ImageCertificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001

Il 20 dicembre Terna 2007 ha ottenuto la certificazione per la gestione ambientale ISO 14001 e quella per la gestione della sicurezza del lavoro e tutela della salute OHSAS 18001. ISO 14001 e OHSAS 18001 vanno ad aggiungersi alla certificazione di qualità ISO 9001 che Terna mantiene dal 2001, dando luogo a un sistema di gestione integrato qualità - ambiente - sicurezza in grado di accrescere l’efficacia dei processi aziendali e di supportare allo stesso tempo un elevato livello di responsabilità sociale e ambientale.

Le nuove certificazioni riguardano il complesso delle attività di Terna, sia quelle svolte sugli impianti esistenti, sia quelle di progettazione e realizzazione di nuovi investimenti di sviluppo della rete elettricaInsieme di impianti, linee e stazioni per la movimentazione di energia elettrica e la fornitura dei necessari servizi ausiliari. di trasmissioneAttività di trasporto e di trasformazione dell’energia elettrica sulla Rete interconnessa ad alta e altissima tensione ai fini della consegna ai clienti, ai distributori e ai destinatari dell’energia autoprodotta.. Le due certificazioni, rilasciate da un ente di verifica indipendente, testimoniano che la Società ha adottato sistemi di gestione non solo in linea con la normativa in vigore, ma anche indirizzati al continuo miglioramento dei processi e dei risultati in campo ambientale e della tutela della salute del personale nei luoghi di lavoro.

tools invia un commento alla pagina aggiungi ai preferiti segnala ad un amico scarica il pdf vai al mio basket Aggiungi al mio basket stampa la pagina
Leggi la pagina