Partecipazioni ad associazioni

Sodalitas

Terna è tra le Aziende fondatrici della Fondazione per lo SviluppoGli interventi sulla Rete elettrica che comportano un adeguamento o un potenziamento della capacità di trasporto, trasformazione, connessione e interconnessione, ovvero un incremento della flessibilità operativa della Rete o una dismissione di elementi della Rete. dell’Imprenditoria nata a gennaio 2008. La Fondazione prosegue l’impegno da tempo manifestato da Sodalitas per la diffusione della responsabilità sociale e la promozione del dialogo tra impresa e mondo del no profit. La Fondazione, la cui rilevanza e il cui impegno per lo sviluppo della responsabilità sociale in Italia vengono riconosciuti dalle principali figure di riferimento del mondo imprenditoriale, istituzionale e socio-culturale del Paese, conta sull’apporto di 61 imprese sostenitrici, che rappresentano circa il 50% della capitalizzazione della Borsa Italiana, e di 81 manager volontari. La presenza di Terna all’interno di questo importante network testimonia l’impegno riconosciuto alla Società in materia di sostenibilità e rappresenta un impegno a fare ancora meglio in questa direzione.

Organismi internazionali

Terna collabora attivamente con UCTE ed ETSO, associazioni che riuniscono gli operatori dei sistemi di trasmissioneAttività di trasporto e di trasformazione dell’energia elettrica sulla Rete interconnessa ad alta e altissima tensione ai fini della consegna ai clienti, ai distributori e ai destinatari dell’energia autoprodotta. dei diversi Paesi europei con finalità di confronto, coordinamento e determinazione di standard e criteri per la gestione tecnica e commerciale delle reti di trasmissione e della loro interconnessione. Partecipa altresì all’ERGEG Implementation Group, costituito nell’ambito del gruppo europeo dei regolatori di energia elettrica per l’integrazione dei mercati. Inoltre Terna partecipa a CIGRE, dove operatori a livello mondiale si confrontano su aspetti tecnici, economici e regolamentari dei sistemi elettrici, ed è membro del Comitato nazionale italiano del WEC (World Energy Council).

Associazioni nazionali

Prosegue l’accordo associativo con Confindustria, il principale sistema italiano di rappresentanza degli interessi delle imprese.

Inoltre nell’aprile del 2008 Terna ha firmato un protocollo d’intesa con ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettroniche ed Elettrotecniche) aderente a Confindustria. L’accordo, che avrà durata triennale, prevede la definizione di iniziative comuni verso gli interlocutori istituzionali, finanziari e dei gestori delle reti elettriche dei Paesi esteri di comune interesse, in merito ai rispettivi obiettivi di sviluppo internazionale; prevede inoltre l’impegno di ANIE nel sensibilizzare le sue Associate a offrire, su richiesta di Terna, consulenza tecnica connessa alle attività sui mercati esteri e il reciproco scambio di informazioni e dati statistici per una migliore conoscenza dei mercati di comune interesse.

Inoltre Terna partecipa attivamente al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), che detiene compiti di normazione tecnica settoriale. I dipendenti di Terna che svolgono ruoli tecnici sono spesso membri di associazioni professionali con finalità di aggiornamento, quali per esempio l’AEIT che riunisce gli ingegneri elettrotecnici.

tools invia un commento alla pagina aggiungi ai preferiti segnala ad un amico scarica il pdf vai al mio basket Aggiungi al mio basket stampa la pagina
Leggi la pagina