EC6

Politiche, pratiche e percentuale di spesa concentrata su fornitori locali in relazione alle sedi operative più significative

Le sedi geografiche in cui Terna Gruppo effettua acquisti sono l’Italia e, per quanto attiene la controllata Terna Participações, il Brasile.

Le policy degli acquisti del Gruppo escludono la selezione dei fornitori in base alla loro localizzazione; tuttavia, gran parte degli acquisti risulta di fatto effettuata presso fornitori nazionali, cioè con sede legale in Italia per ciò che riguarda Terna Italia e in Brasile quando effettuati dalla controllata Terna Participações. Ciò riflette in particolare le esigenze di approvvigionamento locale per le attività di manutenzioneOperazioni e interventi finalizzati al mantenimento o al ripristino dell’efficienza e del buon funzionamento degli impianti elettrici, tenuto conto dell’eventuale decadimento delle prestazioni..

In particolare, per Terna Italia ciò risulta essere conseguenza del fatto che la maggior parte degli acquisti viene effettuata con riferimento a comparti di imprese qualificate da Terna ai sensi delle direttive comunitarie o a specifici bandi di gara – anch’essi con valenza comunitaria – e che le imprese nazionali sono quelle che, con larga prevalenza, si candidano e si qualificano in tali ambiti.

Occorre comunque rilevare che una quota significativa dell’importo per gli acquisti locali è in realtà riferito alle società con sede in Italia di gruppi industriali di rilevanza internazionale, quali ABB, Siemens, Prysmian e Areva, prevalenti a livello mondialie negli specifici mercati di riferimento.

La proporzione di spesa sul totale degli acquisti effettuati nell’esercizio 2007 nelle diverse sedi operative è riportata in tabella:

QUOTA DEGLI ACQUISTI DA FORNITORI LOCALI ED ESTERI (PERCENTUALI SULL’IMPEGNATO TOTALE)


ItaliaBrasile
Fornitori locali (nazionali)
96%98%
Fornitori esteri
1%2%
Altri fornitori (1)
3%

0%

(1) Associazioni temporanee d'impresa composte da fornitori nazionali ed esteri.

Per maggiori informazioni relativamente ai processi di approvvigionamento e qualificazione dei fornitori.

tools invia un commento alla pagina aggiungi ai preferiti segnala ad un amico scarica il pdf vai al mio basket Aggiungi al mio basket stampa la pagina
Leggi la pagina