PR 8

Numero di reclami documentati relativi a violazioni della privacy e a perdita dei dati dei consumatori

Terna, in Italia, ha la funzione di operatore del sistema elettrico. Ciò significa che nei propri database detiene dati riservati degli utenti dei servizi di trasmissioneAttività di trasporto e di trasformazione dell’energia elettrica sulla Rete interconnessa ad alta e altissima tensione ai fini della consegna ai clienti, ai distributori e ai destinatari dell’energia autoprodotta. e dispacciamentoÈ l’attività diretta a impartire disposizioni per l’esercizio coordinato degli impianti di produzione, della RTN, delle reti a essa connesse e dei servizi ausiliari del sistema elettrico., in particolare dei produttori di energia elettrica e dei trader. Per esempio, alcuni di questi dati sono specifici degli impianti, con relative capacità di produzioneGenerazione di energia elettrica, comunque prodotta., e dei programmi di immissione presentati alla Borsa dell’energia elettrica. Considerato il rilevante valore commerciale di queste informazioni, Terna pone in atto le migliori pratiche di tutela di dati riservati per evitare che le informazioni in suo possesso possano essere accessibili o comunicate a terzi che non ne abbiano diritto. Ciò vale anche per i dati raccolti – dagli operatori di settore – ai fini della compilazione delle statistiche di settore, compito svolto da Terna nel quadro del Sistema Statistico Nazionale. Le responsabilità relative al trattamento dei dati sono declinate nel Documento Programmatico sulla Sicurezza, costantemente aggiornato (ultima revisione: 31 marzo 2008).

Nel corso del 2007 per migliorare ulteriormente l’affidabilità delle basi dati è stato realizzato il progetto Disaster Recovery che permette la duplicazione geografica di tutte le informazioni critiche.

Non si riscontrano nel 2007, né in precedenza, episodi di reclamo relativi alla violazione dellaprivacy o a incauto utilizzo di dati degli utenti della rete.

L’indicatore non si applica al Brasile perché Terna Participações non esercita il ruolo di System Operator proprio di Terna S.p.A. I rapporti con altri proprietari di rete e con l’operatore di sistema (ONS) hanno natura esclusivamente tecnica e non comportano il possesso di dati sensibili. Non vi sono rapporti diretti con i consumatori finali.

tools invia un commento alla pagina aggiungi ai preferiti segnala ad un amico scarica il pdf vai al mio basket Aggiungi al mio basket stampa la pagina
Leggi la pagina