affidabilità impianti

Migliorare il livello di manutenzione degli impianti incide positivamente sulla qualità e sulla continuità del servizio. A tali fini, per velocizzare l’identificazione e la raggiungibilità di tutti gli impianti, Terna si avvale di un sistema di georeferenziazione (GIS).
In particolare vengono eseguite le attività di seguito indicate.

La pianificazione e la realizzazione di nuove linee e stazioni sono attività essenziali per mantenere il sistema elettrico adeguato agli sviluppi della generazione e del consumo di energia. Terna è impegnata a ricercare, tra le soluzioni tecnicamente soddisfacenti, quelle che garantiscono un’utilità economica per la collettività. In particolare, Terna verifica che il beneficio di un intervento di sviluppo in termini di riduzione dei costi elettrici per la collettività superi il costo di realizzazione dell’opera.

Continuità e qualità del servizio rappresentano per Terna obiettivi prioritari: per gli utenti del servizio di trasmissione e dispacciamento – e più in generale per la collettività – è importante che la fornitura del servizio elettrico avvenga senza interruzioni e che l’energia elettrica fornita abbia elevati standard qualitativi. Da tempo Terna tiene sotto controllo i principali indicatori della continuità del servizio di trasmissione, e si è posta obiettivi di miglioramento della performance.

Garantire la sicurezza del sistema elettrico significa adottare misure adeguate di prevenzione del rischio. Misure volte a tenere sotto controllo la probabilità che accadano disservizi e a minimizzarne le conseguenze, in termini di durata e ampiezza territoriale, qualora si verifichino.

Syndicate content