Nel 2007 Terna ha investito nella formazione euro 1.541.982, segnando una crescita del 62,3% rispetto al 2006. Il forte incremento segue la temporanea contrazione del 2006, dovuta alla necessità di rivedere programmi e corsi dopo gli importanti cambiamenti che hanno interessato la Società alla fine del 2005. In totale, sono state erogate 146.787 ore di formazione, con un incremento del 24% rispetto al 2006. Le ore pro capite sono 43 e il 98% delle persone ha fruito di almeno 1 corso. Il 97% della formazione è stata sviluppata in aula. Il 2007 conferma l’attenzione di Terna alla formazione tecnica, core business dell’Azienda: risulta così che gli operai hanno beneficiato di 56 ore pro capite di formazione, a testimonianza dell’attenzione dell’Azienda verso il know-how più specialistico.

Terna ha deciso di declinare la sua offerta formativa in tre aree:

  • Education;
  • Contesto e Business Model;
  • Training; che prendono in carico il dipendente fin dal suo ingresso in Azienda per accompagnarlo nel suo percorso di sviluppo durante tutto il percorso di vita professionale.

Education è l’ambito delle attività formative che hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo manageriale e personale. L’evoluzione subita dall’area Education nel 2007 è frutto degli orientamenti emersi dall’indagine di clima “People Satisfaction”; in particolare, questa si è arricchita di due nuovi format: la serie di conferenze T-People, dove esperti internazionali hanno incontrato il top management per condividere nuovi approcci allo sviluppo di leadership, comunicazione e performance management, e il Terna Business Challenge, un gioco competitivo a squadre nel quale colleghi provenienti da tutte le Direzioni si sono messi alla prova per creare valore nel business dell’elettricità, con un’attenzione particolare legata allo sviluppo internazionale. Sempre parte del filone Education è il DevelopmentWorks on the electricity grid which lead to the adjustment or upgrading of the transport, transformation,connection and interconnection capacity, or an increase in operating flexibility of the grid, or the removal ofgrid elements. Center, una metodologia che coniuga obiettivi di sviluppo e di formazione, allenando le competenze acquisite e stimolando i partecipanti ad assumere una responsabilità rispetto al loro piano di sviluppo. Il Development Center è dedicato a professional, impiegati e laureati. Nel 2007, l’area Education ha contabilizzato 10.249 ore di formazione.

Contesto&Business Model è l’area della formazione finalizzata a fornire conoscenze sul contesto di business interno/esterno in cui opera Terna, facilitando in particolare lo sviluppo della Corporate Identity. Molto importante il corso di inserimento per neo-assunti (differenziato per la popolazione dei diplomati, “New Entry Terna”, e dei laureati, “Business Gruppo Terna”) che facilita una prima conoscenza del contesto lavorativo, favorendo la creazione di un iniziale senso di appartenenza. Sviluppato con la collaborazione dei colleghi, coinvolge tutto il top management dell’Azienda in qualità di relatori interni. Nel 2007, l’area Contesto&Business Model ha totalizzato 27.651 ore di formazione.

Training è l’ambito formativo che raggruppa corsi con l’obiettivo dello sviluppo professionale specifico. La “materia” che beneficia della maggior crescita, quasi il 70% rispetto al 2006, e che raggiunge il maggior monte ore di aula è quella della “Salute&Sicurezza dei lavoratori”, con 46.416 ore totali. In generale, nel 2007, quest’area ha raggiunto le 108.761 ore totali. In particolare, aumenta rispetto al 2006 la partecipazione degli operai a corsi strutturati rispetto alla modalità “sessioni di aggiornamento” erogate dal responsabile del gruppo operativo.

Tutta la formazione Terna è oggetto di un processo di rinnovamento che vedrà il suo esito nel corso del 2008 con il progetto “Campus - Esperienze in Rete”. Attraverso questo progetto, che connoterà tutte le attività di formazione di Terna, l’Azienda vuole creare un nuovo modello di conoscenza, basato sulla messa in rete del sapere e lo sviluppo continuo del capitale umano. Il progetto Campus avrà anche una sua sede fisica, a Roma Nord, all’interno della stazione elettrica della Marcigliana, e una sede distaccata, presso il Centro di addestramento tecnico di Viverone, in provincia di Torino.

ORE DI FORMAZIONE SU SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI


200720062005
Dirigenti
143130
Quadri
2,0841,8081,756
Impiegati
14,62213,5369,205
Operai
29,56712,0848,856
Totale
46,41627,44119,817
tools invia un commento alla pagina aggiungi ai preferiti segnala ad un amico scarica il pdf vai al mio basket Aggiungi al mio basket stampa la pagina
Read aloud this page